Caricare un’immagine su SD card con Etcher

Lavorando con schede PC embedded come Raspberry Pi, Orange Pi, Banana Pi e altri, ci si troverà prima o poi a dover creare delle SD card contenenti un sistema operativo in grado di farli funzionare.
Le alternative sono quelle di creare una scheda da zero oppure affidarsi ad un’immagine già pronta per l’uso. Quest’ultima è spesso la scelta più conveniente anche perchè ne esistono per ogni esigenza e per ogni piattaforma.
Una volta trovata l’immagine, rimane il problema di caricarla sulla SD in modo che si avvi correttamente in fase di boot del sistema.
Per fare questo senza imapzzire, esistono dei programmi fatti proprio a questo scopo, e in questo articolo presenterò quello che uso sempre, Etcher

L’utilizzo è veramente banale, si tratta di selezionare l’immagine da caricare, il drive dove caricarla e avviare il tutto.

Per cominciare bisogna scaricare il programma dal sito https://www.balena.io/etcher/

Il sito individua il sistema operativo in uso e propone in automatico la versione più adatta da scaricare. Basta cliccare sul pulsante verde per dare avvio al download. Altrimenti, sul menu a discesa presente sempre sul pulsante verde, si può selezionare la versione di proprio interesse. Per alcune piattaforme è disponibile sia la versione portable (utilizzabile senza dover installare) o la versione installable.

Una volta installato e lanciato Etcher, si avrà di fronte la finestra principale, dove ci verrà chiesto di selezionare l’immagine da caricare con il pulsante Select Image

Una volta caricata l’immagine si dovrà selezionare il drive corrispondente alla scheda SD, tramite il pulsante Select Drive

Quindi non rimane che premere il pulsante Flash! per avviare la procedura di caricamento

Etcher Flash!

Una volta terminato il caricamento e passata la fase di validazione, la SD card sarà pronta per l’utlizzo. A questo punto, se dovessero comparire dei messaggi che chiedono di formattare la SD card, basterà ignorarli annullando.

 

Permanent link to this article: https://www.iotnotes.net/2018/11/19/caricare-unimmagine-su-sd-card-con-etcher/